Organizziamo questa manifestazione che si svolge una volta all'anno e cerchiamo e troviamo l'appoggio di molte aziende che in questi anni ci hanno aiutato e senza le quali, insieme alla volontà e l'impegno di tante persone, non sarebbe possibile organizzare questo evento unico nel panorama italiano delle gare di soccorso per volontari dell'emergenza pre-ospedaliera.

L'abbiamo già scritto ma non ci stanchiamo di ripeterlo, che tutto nasce nel 2008 a Tiglieto dall'idea di tre persone Andrea Furgani, Marco Vigo e Antonio Miani che la propongono alla Croce Bianca di Tiglieto. In tre mesi viene organizzata la prima edizione che vede al via 7 equipaggi. Sin dalla prima edizione la Croce d'Oro di Sciarborasca appoggia l'evento fornendo un indispensabile aiuto logistico ed economico.

L'entusiasmo degli organizzatori e dei partecipanti era così forte che si decise di incominciare a studiare una sorta di "federazione" con una classifica nazionale tra le varie gare di soccorso nazionali. Vennero registrati nel 2009 tre domini www.campionatoitalianodelsoccorso.it, www.campionatodelsoccorso.it e www.italianrescuechampionship.org  e si decise, comunitariamente all'interno dell'Organizzazione, che questa bella idea si sarebbe ripresa e sviluppata in seguito.

La manifestazione cresce di anno in anno grazie alla Croce Bianca di Tiglieto alla quale si uniscono di volta in volta sempre più persone. La fama cresce e gli equipaggi arrivano anche da altre regioni. Nel 2013 la Croce Verde di Recco propone alla Croce Bianca di Tiglieto di organizzare il Rally a Recco e così le edizioni numero 6 e 7 si svolgono nel territorio di Recco, Avegno e anche Camogli nel 2014.

Nel 2015 per l'ottava edizione il ritorno dove è nata e si è sviluppata questa manifestazione che vuole essere un grosso stimolo a tutti i volontari per spronarli ad una formazione permanente.

f t g